Frenulo Corto: Operazione

Il frenulo del pene è la sottile lamina di tessuto che unisce il glande al prepuzio. È una zona del pene dotata di molti recettori nervosi del piacere e densamente vascolarizzata. La ripetuta trazione meccanica sul frenulo durante i rapporti sessuali tende a provocare piccole lesioni che possono provocare dolore e produrre una cicatrizzazione rigida.

Il disturbo del frenulo corto è – come enuncia la definizione stessa – dovuta alla ridotta lunghezza di questa lamina di tessuto cutaneo che può provocare problemi come dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), trazione fastidiosa durante l’erezione che può comportare conseguenti problemi nel mantenimento della stessa. Il frenulo corto non permette l’ agevole scopertura del glande da parte del prepuzio e il rapporto sessuale comporta continue lesioni del frenulo stesso. La severità della condizione può provocare l’ incurvamento del glande, l’ infiammazione localizzata che rendendo la parte maggiormente sensibile favorisce l’ eiaculazione precoce. Le continue lacerazioni possono provocare una reazione cicatriziale tale da ridurre ulteriormente la lunghezza del frenulo.

Frenulo Corto:  Operazione

Il frenulo corto è un problema moderatamente frequente che spaventa molti pazienti perché potrebbe causare disagi psicologici pesanti a seguito di difficoltà durante i rapporti sessuali. Per correggere il frenulo corto è necessario un piccolo intervento chirurgico finalizzato alla rimozione del frenulo o al suo allungamento.

Frenulotomia

Questo intervento consiste nella rimozione del frenulo e la sutura dei lembi risultanti. Si tratta di una procedura chirurgica eseguita in day surgery in anestesia locale. Il paziente è in grado di tornare a casa subito dopo l’ atto chirurgico. La rimozione del frenulo breve comporta un cambiamento nella sensibilità del pene che il più delle volte viene percepito come positivo. La ridotta lunghezza del frenulo comporta spesso una tendenza all’ eiaculazione precoce. Dopo l’intervento è necessario astenersi dai rapporti sessuali per il periodo di tempo che verrà indicato dal chirurgo. La tecnica laser attuata alla Clinica Pallaoro rende la procedura ancor meno invasiva e comporta una cicatrice sottile e lineare.

Frenuloplastica

La procedura chirurgica ha l’obiettivo di modificare la forma del frenulo aumentando la lunghezza. Si procede con particolari incisioni e suture che ottengono l’ allungamento del frenulo di qualche millimetro. Anche questo intervento si esegue in anestesia locale e in day surgery.  La tecnica laser attuata alla Clinica Pallaoro rende la procedura ancor meno invasiva e comporta una cicatrice sottile e lineare.

La scelta tra la frenulotomia e la frenuloplastica è operata dopo la valutazione del caso specifico.