Frenulo corto
La sottile porzione di cute che unisce il glande al prepuzio è chiamata frenulo. Particolarmente irrorato di sangue è una zona molto sensibile perché dotato di molti sensori nervosi del piacere.
Il frenulo viene sollecitato meccanicamente durante il rapporto sessuale è quindi può essere soggetto a traumi da rottura o lacerazione e provocare dolore e sanguinamento.
Di norma il frenulo progressivamente nel tempo cede ed acquisisce una dimensione compatibile con il pene. Può capitare che in alcuni soggetti il frenulo non subisca questa alterazione rimanendo persistentemente corto e provochi fastidio quando il pene è in erezione. In casi di particolare severità il frenulo è talmente corto da provocare l’incurvamento del pene verso il basso. In questi casi sarà consigliabile sottoporsi alla frenuloplastica, intervento chirurgico correttivo dello stesso realizzato in anestesia locale e in day surgery.
Caratteristiche del frenulo corto
La caratteristica anatomica del “frenulo breve” può comportare i seguenti problemi:
- Fastidioso senso di trazione durante l’erezione
- Incurvamento verso il basso del pene
- Eccessiva sensibilità del glande
- Soggetto a lacerazione durante il rapporto sessuale
Frenulo lacerato
Quando lo scorrimento del prepuzio e la penetrazione durante l’atto sessuale provocano la lacerazione del frenulo normale è possibile che questo guarendo produca una cicatrizzazione retraente e si trasformi in frenulo corto. Anche in questo caso sarà opportuno sottoporsi alla frenuloplastica.
Cause del frenulo corto del pene
Il frenulo corto del pene è una condizione anatomica che può essere congenita oppure conseguenza di microtraumi ripetuti durante i rapporti sessuali. La causa primaria della condizione è l’accorciamento del frenulo a seguito di cicatrici causate da microlacerazioni o rotture dovute ai continui traumi a cui possono essere sottoposte durante l’atto sessuale. Tali cicatrici provocano tensioni e retrazioni del prepuzio che, a loro volta, contribuiscono ad accorciare il frenulo. Inoltre, l’esposizione a infezioni genitali può anche causare l’accorciamento del frenulo.
Prevenzione del frenulo corto del pene
Comprendere la prevenzione del frenulo corto del pene può aiutare a prevenire gli effetti negativi. Il frenulo corto può causare dolore durante i rapporti sessuali, minzione dolorosa, disturbo dell’erezione e dell’orgasmo. Ecco alcuni modi per prevenire il frenulo corto del pene:
Prendersi cura della propria salute generale: una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e la disintossicazione possono prevenire lo sviluppo di frenulo corto.
Utilizzare lubrificanti durante i rapporti sessuali: l’utilizzo di un lubrificante può aiutare a ridurre la pressione sul frenulo e prevenire l’irritazione.
Evitare posture e attività che aumentano la tensione all’interno del frenulo: ad esempio, alcune posizioni sessuali possono aumentare la pressione sul frenulo.
Usare prodotti specifici per il frenulo: Ci sono prodotti a base di erbe specifici per il frenulo, che può aiutare a ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e aumentare la resistenza del frenulo.