Circoncisione: Sensibilità del glande
La circoncisione scopre permanentemente il glande. Prima dell’ intervento il glande – essendo coperto dal prepuzio – ha una elevatissima sensibilita anche al tatto leggero. Il glande infatti è costituito da una mucosa riccamente innervata responsabile della trasmissione del piacere.
Dopo la circoncisione il glande perde la copertura del prepuzio. La mucosa si ispessirà progressivamente creando una “barriera” tra terminazione nervose e l’ esterno. Ciò comportera una riduzione della sensibilità al tatto leggero. Questo meccanismo può essere utile nel trattamento dell’ eiaculazione precoce.
Ipersensibilità ed eiaculazione precoce
L’ eiaculazione precoce è un fenomeno che può avere diverse cause. Spesso si tratta di un problema di carattere psicologico emozionale e quindi dovrà essere risolto con terapie mirate in quel ambito. Altre volte può essere dovuto ad una particolare ipersensibilità del glande. Per verificare se il caso in questione sia dovuto all’ eccessiva sensibilità del glande il paziente può provare ad eseguire il seguente test: Va usata 20 minuti prima del rapporto sessuale una crema anestetica. Questa dovrà essere rimossa prima del rapporto per evitare di anestetizzare la partner. Se il problema si risolve o si riduce, è possibile che si tratti di ipersensibilità.
La circoncisione dei pazienti affetti da ipersensibilità del glande in molti casi risolve definitivamente il problema di eiaculazione precoce.